Tumore della Regione Pineale

La ghiandola pineale è una struttura cerebrale situata nella parte posteriore del terzo ventricolo, una delle cavità interne del cervello contenenti liquido cefalorachidiano (o liquor).
Neurinoma dell’Acustico

Il neurinoma dell’acustico (o anche detto Schwannoma vestibolare) è un tumore benigno che interessa uno dei dodici nervi cranici encefalici che si chiama nervo stato-acustico o vestibolo-cocleare (VIII nervo cranico).
Condrosarcoma

Il condrosarcoma è un tumore molto raro che origina dai condrociti ovvero dalle cellule che costituiscono la cartilagine.
Cordoma

Il cordoma è un tumore raro dell’osso che può svilupparsi a livello della base del cranio o della colonna vertebrale.
Craniofaringioma

Nonostante la natura istologicamente benigna di tale neoplasia la delicatezza della sede e la tendenza alla recidiva se non completamente asportata costituiscono una problematica ancora di difficile soluzione in neurochirurgia.
Adenoma Ipofisario

L’adenoma ipofisario è un tumore benigno della ghiandola ipofisaria (o pituitaria) e rappresenta il terzo tumore intracranico più frequente.
Metastasi cerebrale

La metastasi cerebrale (o secondarismo) è un tumore che si trova a livello dell’encefalo in seguito al diffondersi nell’organismo di un tumore primitivo, originato in altra sede.
Meningioma

Il meningioma è una lesione tumorale a partenza dalle meningi cerebrali e spinali.
Glioma

Con il termine glioma si intende una patologia tumorale del sistema nervoso centrale (SNC).
I gliomi rappresentano circa il 50% dei nuovi tumori cerebrali primari diagnosticati.