Idrocefalo
L’idrocefalo è una delle più comuni patologie di pertinenza neurologica/neurochirurgica e viene definito come un...
APPROFONDISCIIl sistema ventricolare cerebrale e spinale assicura al sistema nervoso centrale una protezione meccanica e un continuo apporto e rimozione di nutrienti e “materiali di scarto”.
Il sistema ventricolare cerebrale e spinale assicura al sistema nervoso centrale una protezione meccanica e un continuo apporto e rimozione di nutrienti e “materiali di scarto”.
L’ integrità del sistema ventricolare e la pervietà dei punti di passaggio tra un ventricolo e l’altro sono fondamentali per il corretto espletamento delle sue funzioni. Il liquor ha le funzioni di:
L’insieme dei ventricoli del cervello prende il nome di sistema ventricolare che è composto da strutture in collegamento tra loro. Diverse condizioni patologiche possono danneggiare il buon funzionamento di questo sofisticato e raffinato sistema, portando a segni e sintomi caratteristici nei pazienti affetti. Una alterazione nella produzione o nel riassorbimento del liquor determina l’insorgenza di idrocefalo (il termine “idrocefalo” deriva dal greco hydro, acqua, e kephalé, testa). L’idrocefalo è una condizione che comporta l’accumulo di una quantità eccessiva di liquido cerebrospinale nelle cavità ventricolari. L’evoluzione dell’idrocefalo causa un’elevata pressione intracranica e può portare ad atrofia cerebrale, disturbi metabolici e cognitivi e persino alla morte.
Dal 2012 ad oggi sono stati eseguiti oltre 200 interventi di idrocefalo.
L’idrocefalo è una delle più comuni patologie di pertinenza neurologica/neurochirurgica e viene definito come un...
APPROFONDISCILa sindrome di Chiari comprende un gruppo di complesse anomalie della fossa cranica posteriore, quella...
APPROFONDISCIPer richiedere informazioni per la prima visita neurochirurgica con il Dott. Paolo Ferroli potete consultare la pagina contatti.
"Voglio garantire sempre un rapporto umano con i miei pazienti: è ciò di cui ogni malato, e chi gli sta vicino, ha bisogno."
Tutti i termini riferiti alla neurochirurgia e il loro significato